Tesseramento


I tesserati

L’art. 5 dello Statuto del CSI stabilisce che “sono soci del Centro Sportivo Italiano le società e le associazioni sportive che, condividendone le finalità e i progetti, ottengono l’affiliazione al C.S.I.” le società che aspirano al riconoscimento ai fini sportivi devono essere costituite come società o associazioni sportive dilettantistiche in conformità a quanto richiesto dalla legge. Pertanto tutti coloro che vogliono iscriversi al CSI devono farlo tesserandosi con una Società sportiva affiliata (art. 11 Statuto). La sottoscrizione del modulo di tesseramento per i partecipanti minorenni dovrà essere apposta da chi esercita su di loro la potestà genitoriale.

I tipi di tessera sono:

  • La tessera Atleta: la tessera Atleta – AT – viene rilasciata a tutti coloro che praticano attività sportiva all’interno del CSI (compresi gli atleti con disabilità) anche se rivestono contemporaneamente cariche dirigenziali o svolgono ruoli di servizio sia all’interno delle proprie società che nelle strutture del CSI a tutti i livelli.
  • La tessera Non Atleta: la tessera Non Atleta – SO – viene rilasciata a tutti coloro che non praticano attività (sportiva, circolistica, …). Nella tessera di non atleta è necessario indicare la qualifica o le varie qualifiche ricoperte dal titolare all’interno della propria Società o Associazione sportiva nel CSI.

Validità del tesseramento

La validità del tesseramento al CSI è indicata sulla tessera. In via provvisoria sarà ritenuto valido il tesseramento a partire dalla data della vidimazione del modello di tesseramento cartaceo 2T da parte del comitato territoriale. Al tesseramento è abbinata un polizza assicurativa – obbligatoria ai sensi di legge per la pratica dell’attività sportiva – la cui copertura decorre dal giorno successivo.

Indicazione delle discipline e delle qualifiche

Sulla tessera devono essere indicate tutte le discipline sportive praticate dal tesserato tra quelle dichiarate dalla società di appartenenza e le varie qualifiche associative e tecniche rivestite dal titolare della tessera.
Coloro che sono tesserati come non atleti (SO) possono indicare nella tessera tutte le qualifiche rivestite ma non possono segnalare la pratica di discipline sportive. Qualora nel corso dell’anno intendessero praticare attività sportiva devono trasformare la tessera SO in tessera AT.

Aggiornamento tessera

Per modificare e aggiornare i dati delle tessere già emesse occorre compilare il modulo di modifica tesseramento e consegnarlo presso l’ufficio tesseramento.

Fac-simile Modello tesseramento multiplo

Modulo 2T tesserati nuovo

Norme di tesseramento 2015-2016